Life skills cosa sono e perché sono importanti nel coaching - Matisa Mendes

Life skills cosa sono e perché sono importanti nel coaching

Il termine Life Skills si riferisce a una serie di competenze, abilità cognitive, emotive e relazionali di base che permettono a un individuo di operare, evolversi e crescere dal punto di vista personale, sociale e professionale.

Avere e sviluppare tali competenze e capacità permette di essere persone positive e fiduciose, in grado di affrontare esigenze, sfide e cambiamenti della vita di tutti i giorni.

Alcune abilità sono più importanti di altre, e ne ha parlato anche l'’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ne ha identificato un gruppo di base, indispensabile per raggiungere uno stato di benessere individuale e sociale.

Le 10 life skills definite dall’OMS

Possiamo partire da queste 10 life skills definite dall'OMS per approfondire l'argomento, visto che rappresentano un punto di partenza importante per vivere in salute e con consapevolezza:

  • Consapevolezza di sé
  • Empatia
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione dello stress
  • Comunicazione efficace
  • Abilità di relazioni interpersonali
  • Prendere decisioni (Decision Making)
  • Risolvere problemi (Problem Solving)
  • Creatività
  • Pensiero critico

Sviluppando queste 10 competenze, secondo L'OMS, una persona è in grado di affrontare gli eventi e le sfide della vita quotidiana in modo efficace e soddisfacente. 

Perché è importante apprendere le life skills?

E' molto importante acquisire le life skills in quanto rappresentano una solida base per avere pensieri positivi e intraprendere azioni che porteranno a risultati attesi.

Facciamo degli esempi.

Possedere adeguate competenze interpersonali permette di instaurare solide relazioni, basate su scambi e rispetto reciproco.
Tutto questo porterà dei riscontri positivi in ambito personale: in contesti di socialità ti sentirai a tuo agio, sereno, non stressato o in ansia.

Quante volte hai pensato che una sensazione di disagio era determinata da elementi esterni, da situazioni sgradevoli.
In sostanza quante volte hai pensato che non dipendeva da te?
La maggior parte delle volte preferiamo affrontare elementi esterni e cerchiamo di trovare soluzioni analizzando esclusivamente il contesto esterno piuttosto che puntare su consapevolezza, pensiero critico, empatia.

Focalizzare l’attenzione su abilità personali e concentrare le energie sulla consapevolezza delle proprie capacità ed emozioni, può essere invece una strategia migliore per uscire fuori da situazioni disfunzionali e raggiungere risultati a lungo termine.

Le life skills rappresentano un ottimo sistema per risolvere problemi che impareremo a riconoscere, per vivere con pienezza la vita e per realizzare progetti personali e lavorativi.

Le life skills, possono veramente determinare cambiamenti duraturi e permettere un miglioramento costante sotto tutti i punti di vista.

Come apprendere le Life Skills?

Spesso i miei clienti mi chiedono se è difficile apprendere le life skills, se il percorso sarà molto lungo, se richiede particolari capacità che pensano di non avere.

Vorrei innanzitutto sfatare un mito: le life skills non sono caratteristiche personali innate, possono essere sviluppate, migliorate con tecniche e percorsi specifici per acquisire solidità e prontezza.

Un reale desiderio di cambiamento, le giuste tecniche teoriche e pratiche, la ricerca di sé, sono un ottimo punto di partenza per migliorare e vivere in pienezza tutte le situazioni che la vita ci pone davanti.

Ognuno di noi ha dei talenti, dei punti di forza che vanno modulati, valorizzati, utilizzati per sviluppare efficacemente delle life skills specifiche.

Le life skills in ambito lavorativo

In ambito lavorativo le skills di comunicazione sono fondamentali per avere successo: saper comunicare con gli altri e relazionarsi a colleghi, superiori, datori di lavoro è un’attitudine ricercata, premiata e apprezzata. 

Ma non bastano le abilità comunicative e relazionali. In ambito lavorativo sono richieste tante altre competenze: saper gestire le emozioni, risolvere problemi, saper lavorare in team e gestire situazioni conflittuali, solo per fare alcuni esempi.

Le candidature per un impiego vengono prese in considerazione solo dopo aver analizzato tutti questi aspetti, a prescindere dal business e dalla tipologia di attività svolta, e a parità di competenze tecniche le life skills possono fare la differenza.

Inoltre le life skills possono essere indispensabili se si ambisce a ottenere ruoli di tipo manageriale o dirigenziale o semplicemente per crescere professionalmente e ottenere ruoli di maggiore responsabilità.

1

Il Coaching va bene per me?

Il Coaching è una tecnica ma allo stesso tempo un percorso, intenso, profondo e significativo, che cambia la vita, la prospettiva, i desideri per vivere concretamente il cambiamento. Va bene per tutti coloro che desiderano vivere con pienezza la vita, si sentono irrisolti o vivono situazioni di difficoltà o di stallo.

SÌ. Il Coaching può essere svolto efficacemente anche tramite videochiamata, soprattutto se non abiti a Roma e ti è difficile raggiungermi. Possiamo organizzare un primo colloquio in videocall per conoscerci e valutare insieme il percorso migliore per te.

Certo! Nel mio caso il Coaching è rivolto sia ai privati ​​che alle aziende e ai loro dipendenti.

Matisa Mendes

Inserisci il tuo Nome.
Looks good.
Inserisci un indirizzo email valido.
Looks good.
Conferma di aver preso visione della Privacy Policy.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie. Siamo spiacenti, il messaggio non è stato inviato.
Get in Touch